Science For Kids in Lesotho
imparare la scienza divertendosi
COS'È SCIENCE FOR KIDS IN LESOTHO
Il Progetto Science for Kids in Lesotho nasce dall’incontro con i rappresentanti del Regno del Lesotho in Italia e ha l’obiettivo di promuovere le conoscenze scientifiche e rendere più accessibile lo studio delle discipline STEM per i bambini e le bambine delle scuole primarie nel piccolo Stato enclave del Sudafrica.
Science for Kids in Lesotho ha il supporto dei locali Ministeri dell’Istruzione e delle Telecomunicazioni e si propone di fornire ai bambini e alle bambine, in modo particolare a coloro che frequentano le scuole nelle aree più montane e remote del Paese, “strumenti” per migliorare conoscenze e abilità nello studio delle materie scientifiche ed aumentare l’interesse dei più giovani verso le carriere STEM.
Una fase del progetto prevede la raccolta e l’invio in Lesotho di device quali tablet e computer, da consegnare alle scuole, per promuovere ed incentivare l’utilizzo di strumenti digitali in classe a supporto dello studio.
Parallelamente a questo e in collaborazione con alcuni referenti del Ministero dell’Istruzione del Regno del Lesotho, Scienza Divertente Roma APS svilupperà “kit per esperimenti scientifici”, che saranno distribuiti agli alunni delle scuole. I kit conterranno le indicazioni e tutti i materiali necessari a svolgere, individualmente o insieme ai compagni, esperimenti su argomenti di fisica, chimica, biologia, insieme a materiali di approfondimento, semplici quiz e giochi. L’idea di base è mostrare ai bambini e alle bambine che la scienza non deve necessariamente essere difficile e noiosa, ma che si può “fare” anche utilizzando materiali semplici. Attraverso esperimenti divertenti e facili da realizzare, l’obiettivo sarà avvicinare al metodo scientifico e ai principi di base delle discipline scientifiche, offrendo ai bambini e alle bambine la possibilità di scoprire il mondo delle STEM.