PC4Change è un progetto che si rivolge principalmente ad aziende, e la parte più materiale viene gestita dai soci dalla Cooperativa Reware, i quali hanno più di dieci anni di esperienza in gestione di dismissioni di materiale informatico.
Le aziende interessate a dismettere il proprio materiale possono scrivere direttamente all’indirizzo info@pc4change.net, inviando un inventario del materiale che vogliono cedere, oppure, se lo ritengono necessario, possono anche richiedere un sopralluogo per far valutare il materiale direttamente da Reware.
Una volta valutato il materiale, Reware propone, se lo ritiene idoneo, il ritiro di una parte di esso o di tutto il lotto, in base alle tipologie di apparecchiature.
Reware è in grado di ritirare qualsiasi quantità di materiale informatico in Italia, organizzando anche imballaggio e carico se necessario. Tutte le operazioni vengono effettuate nel rispetto di rigide norme di privacy e sicurezza e Reware è in grado, se serve, di fornire ulteriori servizi quali, per esempio, cancellazione sicura e certificata di tutti i dati dai dischi dei computer e supporto per la gestione dei cespiti.
Dal punto di vista contrattuale questo tipo di rapporto si regola con un normale contratto di servizio, nel quadro del quale Reware si prende interamente carico di tutti gli adempimenti legali dell’azienda, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista della legge sulla privacy. Nel quadro di PC4Change questi contratti citano esplicitamente la componente filantropica del progetto indicando il nome del beneficiario e l’entità della donazione.
Per quanto riguarda il passaggio della proprietà dei beni dall’azienda a Reware si può scegliere tra due opzioni: sia fare una donazione direttamente a Reware, sia effettuare vendita a prezzo simbolico alla stessa Cooperativa. In entrambe i casi Reware si impegna poi a donare il 20% dei ricavi (meno costi di trasporto e di pezzi di ricambio) alla ONP indicata dall’azienda.
Per qualunque ulteriore dubbio o chiarimento si possono fare domande puntuali a info@pc4change.net.