#GROWGREEN
Per la salute del nostro Pianeta
La ONG ACRA
ACRA è una ONG, laica e indipendente, fondata nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nel contrasto delle povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.
Lavora insieme alle comunità locali in Africa, Asia e America Latina per garantire il diritto d’accesso a cibo, acqua, educazione, energia, per la protezione e tutela dell'ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando le imprese sociali e i talenti locali.
In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà. Organizza attività educative per le scuole e per la promozione di modelli agricoli e di pratiche di consumo sostenibili.
Il progetto #GrowGreen
L’uso non sostenibile delle risorse naturali e il cambiamento climatico sono una minaccia costante per il nostro Pianeta. Per questo motivo ACRA lavora in Italia e in altri 12 Paesi, per la conservazione delle biodiversità, degli ecosistemi a rischio, delle aree verdi e per l’educazione e la promozione di stili di vita più rispettosi dell’ambiente.
In Italia Ci impegniamo nel costruire percorsi didattici e buone pratiche di educazione alla cittadinanza globale per studenti delle scuole primarie e secondarie.
Consapevoli del fatto che i giovani saranno i principali beneficiari del successo del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il progetto si propone di accrescere le conoscenze degli studenti riguardo all’Agenda 2030 e favorire la loro attivazione in pratiche quotidiane individuali e collettive volte alla sostenibilità.
Avviciamo gli studenti ai temi dello sviluppo sostenibile, fornendo loro occasioni di apprendimento ed esperienziali, promuovendo la diffusione di buone pratiche, comportamenti e azioni concrete quotidiane volte al rispetto del pianeta.
In Ecuador, il progetto #GrowGreen ha come obiettivo la protezione del Pàramo, uno degli ecosistemi più minacciati dal cambiamento climatico.
Il territorio del Pàramo è abitato da comunità contadine, indigene, in condizioni di povertà e isolamento, con scarso accesso ai servizi di base e particolarmente vulnerabili ai fenomeni meteorologici estremi.
Il cambiamento climatico, infatti, è la causa di grave inaridimento del suolo e di gravi perdite nei raccolti per le comunità indigene locali, che nutrono il sentimento di essere lasciati soli nell’azione di protezione dell’ambiente e delle sorgenti.
Cosa facciamo:
-
Piantiamo alberi da frutta e ortaggi
-
Costruiamo orti familiari e cisterne per la raccolta dell’acqua
-
Riforestiamo per fronteggiare l’erosione del suolo
Per maggiori dettagli visitate la pagina del progetto: www.acra.it/it/campagne/grow-green