il banco del riuso
Un progetto territoriale di inclusione sociale realizzato con azioni concrete di scambio e riuso
COS'È IL BANCO DEL RIUSO
La Fondazione Cogeme
Fondazione Cogeme è una realtà del Terzo Settore nata da Cogeme SpA nel 2002 per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento, in particolare la Franciacorta e la pianura occidentale della Provincia di Brescia. In questi anni di operatività, ha sviluppato numerosi progetti di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Mission: promuovere il tema della qualità della vita, favorendo progettualità diffuse in sinergia con gli attori del territorio.
Il Banco del Riuso
Una volta si chiamava baratto, ossia scambio beni, merci o servizi praticato in assenza di moneta. Oggi, nell’epoca dell’interazione digitale, prende il nome di “sharing” (condivisione) o “swapping” (scambio). Sulla base di questa premessa, tra il 2016 e il 2018 è nato in Provincia di Brescia il progetto “Banco del riuso”, una progettualità territoriale coordinata da Fondazione Cogeme con il supporto tecnico di Linea Gestioni - LGH, della Cooperativa Sociale CAUTO e dell’associazione RIUSO3. Il Banco del riuso si pone l’obiettivo di aggregare gli Enti locali aderenti e le loro comunità attorno alle sfide ambientali e sociali coniugandole in un’unica piattaforma di condivisione e promuovendo una nuova concezione di “qualità della vita” inscindibile rispetto ai temi della sostenibilità e dell’Agendo Onu 2030. L’attività del Banco del riuso, in prospettiva, è in grado di offrire un servizio “innovativo” sia per il rilancio del sistema degli aiuti sociali da parte dei servizi sociali, sia per offrire alle associazioni di volontariato nuove prospettive di crescita, cooperazione e sviluppo.
Dove? Attualmente ci sono due sedi:
- Franciacorta nel Comune di Rovato in via XXV Aprile, 146;
- Pianura occidentale bresciana nel Comune di Lograto in via A. Fratti, 4.
Chi coinvolge? Possono partecipare attivamente gli operatori dei servizi sociali, le associazioni del territorio, i privati cittadini.
Come funziona? All’interno è possibile scambiare oggetti, beni, generi alimentari, tempo, attrezzature, competenze, spazi, servizi e tanto altro! Ogni operazione di scambio, che esclude sia l’uso di denaro che la gratuità, si basa sull’assegnazione standardizzata di un punteggio denominato Felicità Interna Lorda (FIL). Tutti gli scambi che avvengono all’interno del Banco sono tracciati attraverso una piattaforma gestionale, previa registrazione dell’utente.
Finalità? Riduzione di rifiuti attraverso proposte di scambio di beni ancora in buono stato, recupero di eccedenze e generi alimentari o servizi. In altri termini, l’obiettivo è quello di promuovere attivamente iniziative rivolte alla prevenzione dello scarto dando nuova vita alle cose.
Contatti Fondazione Cogeme:
Via XXV Aprile, 18 – 25038 Rovato (BS)
Codice fiscale n.91013580179
Tel. : 0307714643
Segreteria: segreteria.fondazione@cogeme.net
PEC: fondazione.cogeme@legalmail.it
Sito: fondazione.cogeme.net
Facebook: @fondazionecogeme
Contatti del progetto:
www.versounaeconomiacircolare.it/banco-del-riuso/